Precari post-gender

Il mio ex dice che per avere un lavoro stabile dovrei rivolgermi a qualcuno ammanicato.

“Ammanicato come?” – chiedo io. E soprattutto ammanicato con chi. Lo penso ma non lo dico.

Il suo concetto di ammanicamento parte dal portiere del condominio e arriva fino al vertice dei massoni del potere bianco. Secondo lui per poter fare qualcosa nella vita bisognerebbe stare sdraiate a fare da tappetino a chiunque.

Lo vedo così impegnato a compiacere conoscenti, estranei e quell’antipatico del suo collega. Si vanta sempre di avergli aperto le strade del paradiso. Invece gli ha semplicemente procurato un colloquio con una specie di negriero che assume pescando gli schiavi direttamente dalle scuole. Non fanno in tempo ad essere diplomati che vengono ingaggiati per una avventura di un trimestre con ricambio immediato alla scadenza del contratto. Una rotazione continua attraverso la quale si garantisce produzione costante a costi bassissimi.

Il mio ex è un precario come me e più lo guardo più non capisco come mai il mondo è concentrato a dettare la morale per impedire alle brave ragazze di perdere la purezza con i mille papi che possiamo incontrare tutti i giorni. Quelli come lui si prostituiscono da quando hanno deciso che essere accondiscendenti con i professori serve a ottenere un voto decente per farti superare l’esame.

Perchè nessuno ha voglia di parlare di quelli come lui? Avete presente Fantozzi? Lui è di più. Un Fantozzi a progetto con una scadenza scritta sulla fronte.

E invece che fanno? Ci sono quelli che alimentano le divisioni e anche il mio ex ogni tanto arriva da me dicendomi che la collega tal dei tali ha ottenuto un rinnovo di contratto per altri tre mesi di schiavitù solo perchè è una bella ragazza. Come se il problema fosse quello.

Poverini tutti e due. Poveri tutti noi. E nel frattempo gli preparo un piatto di pasta perchè non riesce a perdere l’abitudine di passare da me il sabato sera. Facciamo presto. Poi devo andare a fare marchette al bar.

Annunci

4 responses to “Precari post-gender

  • Just Laure'

    mah, questo tuo ex è perfettamente in linea con l’andazzo di questi tempi. La filosofia dell’ammanicamento continua a esistere perchè esistono persone (come il tuo ex) che ne fanno un uso spasmodico per se stessi e per gli altri, e in questo secondo caso sono pure felici perchè essere i soggetti protagonisti dell'”ammanicata” gli lascia il brivido del potere che, altrimenti, non avrebbero. Mah, io il sabato gli presenterei un bel piatto di pasta e niente, perchè il niente è il cima al menu dell’ammanicamento… Un abbraccio sorella! Coraggio!

  • Malafemmina

    non me lo dire. non faccio che ripeterglielo. ma non me la sento di giudicarlo. faccio così fatica a pretendere coerenza da me stessa che non sono in grado di stare dietro anche a lui. è una persona debole, come tante altre. in fondo, una vittima. ma lo so che queste vittime poi creano le condizioni per rendere la vita difficile anche a me. per oggi c’è la pasta. il prossimo sabato se vuole venire a trovarmi può portare una pizza 🙂
    scappo, altrimenti faccio tardi. buona serata, sorella. divertiti anche per me.

  • La precarietà e la fortuna tra le gambe « Malafemmina

    […] continuo a pensare alla precarietà come problema comune che va oltre i generi. Ogni persona sfruttata è oggetto di mortificazioni che passano attraverso […]

  • La precarietà e la sindrome della madre mancata « Malafemmina

    […] in generale penso che la precarietà riguarda tutti e tutte e che la mia specificità di genere semmai passa per il fatto che mi rendo conto che alle donne […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: