Sono già abbastanza formata, grazie!

Mi scrive una azienda. Una delle tante alle quali avevo mandato il mio curriculum.

Sono tanto felici che io li abbia contattati e hanno da propormi una meravigliosa opportunità per il mio futuro. Una spettacolare tre giorni di formazione che potrebbe aprirmi le porte del paradiso.

Il costo della formazione è di 347 euro. Mi chiedo perchè non abbiano arrotondato a 350 ma questo è un dettaglio di poco conto.

Nel programma delle tre giornate trovo una sessione motivazionale. Penso: una persona che scrive e ti dice che è disoccupata non è già sufficientemente motivata?

Un’altra sessione è di tipo psico-pseudo-analitico. Praticamente una specie di riunione dei “disoccupati anonimi” in cui si parla di questo viziaccio e si racconta la propria esperienza. Se avessi modo di poter entrare senza pagare quella cifra giuro che vorrei verificare se alla fine di quella giornata si abbracceranno tutti con spirito solidale.

L’ultima sessione entra nel merito della mansione che si dovrebbe svolgere ed ecco il nocciolo della questione:

portamento deciso ma in versione adescamento del cliente, espressione serena ma atteggiamento intraprendente, trucco leggero ma divisa aderente che sottolinea le forme.

Alla fine ti danno il kit della disoccupata d’assalto e ti fanno pure un test psico/attitudinale uguale a quello che potrebbero farti per entrare nell’esercito. Della serie: c’è una guerra da combattere, vedi di essere un soldato perfetto.

Spero perdonerete la licenza poetica. Ho tradotto dal burocratese e praticamente c’è da stare in un mega shopping center per piazzare quel tal prodotto.

Sicurezza dell’impiego: zero. Ti possono chiamare quando ne hanno voglia e non chiameranno sempre te. Contano su una schiera infinita di donne alle quali viene detto che se superano quelle meravigliose giornate e vanno oltre la selezione potranno arrotondare durante alcuni week end o festivi nei quali dovranno mandare a monte i loro piani perchè potrebbero perfino chiamarle all’ultimo momento.

Come se tu fossi un agente segreto. Capito?

Loro squillano, tu pronunci la parola d’ordine, loro ti dicono di trovarti là a quell’ora e tu ti precipiti dopo aver indossato una delle tante maschere da 007, che la protagonista di Alias vi fa un baffo.

Mai come in questa occasione ho avuto il piacere di rispondere:

No grazie, ho appena trovato un impiego. Precario ma almeno non devo pagare per averlo. Perchè il concetto di “lavoro” implica che io lavoro e tu mi paghi. Non posso essere io, disoccupata, a pagare per avere un lavoro.

Grazie.

Cordiali saluti

Malafemmina

Annunci

3 responses to “Sono già abbastanza formata, grazie!

  • Fabiana

    Ma per caso è per una marchio che si occupa di cosmesi!?L’anno scorso mi proposero la stessa identica cosa, cioè “accalappiavano” gente con la scusa che offrivano un posto da commessa ovvero addetta alle vendite, ma in realtà era da stare in uno stand nel c.commerciale, dovevi sempre essere reperibile, cioè se ti chiamano alle 16 per le 17 tu devi scattare, fare un corso di formazione di 3 giorni in un’altra citta tutto a spese della poveraccia di turno ovviamente (quindi costo del corso+ albergo+vitto),inoltre molta flessibilità a seconda dei bisogni degli altri (responsabili), cioè ASSURDO!
    Comunque ci si potrebbe scrivere un libro su tutte queste mega offerte lavorative, (ripeto) fui contattata anche come “cavia da vibratore”….no commnet!

  • Malafemmina

    no fabiana, non si occupano di cosmesi 🙂
    quella della “cavia da vibratore” è veramente il massimo, è vero. hai vinto tu! A me non è mai successo.

  • Elena B

    E quelli che ti propongono uno stage gratuito di un anno (10 ore al giorno di puro lavoro) e pretendono che li ringraszi perchè ti fanno formazione gratis e non li devi pagare?
    Grazie che ci fornite queste preziosissime opportunità ma devo pure campare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: